9.03.2010

Biznez model

iTunes. Compro sempre più spesso pezzi singoli.
Meno gli album.

Quando ho comprato qualche album sull'onda del paio di singoli che spaccano, a meno che non lo avessi casualmente trovato nella cartella "downloads" e preventivamente ascoltato, il resto delle tracce sono restate un vago sottofondo sonoro che fatico a ricordare.

Stanno scomparendo i brani che non sono singoli?
Esiste ancora "Moon Over Borboun Street" rimasta inascoltata?
O una "Forty", una "Behind Blue Eyes"? (e sto pescando dalla cantina)
Viene prima l'uovo o iTunes?

2 commenti:

GM ha detto...

una volta ho sentito un discorso interessante sull'unità di un album. penso fosse la polemica fra pink floyd e itunes sulla possibilità di vendere i singoli di dark side of the moon.

i pink ritenevano che l'album avesse una sua unità che trascendeva i singoli brani e tale unità doveva essere preservata. la tesi peraltro (ma è un caso) risultava per loro conveniente. alla fine comunque hanno avuto ragione.

pap ha detto...

ciao! me ne sono stato diversi giorni in Fiera a roma, e quindi lontano dal blog.

Io invece non credo abbiano avuto ragione.
Sono io stesso la prova, come dicevo nel post.

Io ho una preferenza ad ascoltare gli album di fila.
Così sono anche salvati sull'ipod (playlists pressocchè inesistenti).

Eppure mi rivolgo ad iTunes per comprare singoli brani.
Gli album interi li compro (su Play.comn) solo dopo averli previamente ascoltati.
quando non l'ho fatto, ho preso discrete sole nonostante pezzi di traino molto belli (tipo i tre singoli di Irene Grandi)