9.24.2010

Uoops!

Leggere ed avere la sensazione improvvisa di scivolare in una scarpata

"Scientology è un’organizzazione a sfondo filosofico-religioso fondata nel 1954 dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard, considerata a tutti gli effetti una Chiesa solo in alcuni stati (negli Stati Uniti sì, in Italia no). Secondo le scritture — ovvero ogni cosa scritta o pronunciata sull’argomento da Hubbard — l’obiettivo finale della società umana sarebbe quello di evolversi nell’Homo Novus, liberandosi dal dolore e dall’oppressione causata dalla catastrofe cosmica provocata dal governatore supremo della Confederazione Galattica Xenu, che 75 milioni di anni fa avrebbe portato diversi miliardi di alieni sulla Terra uccidendoli all’interno di un vulcano con delle bombe all’idrogeno."

2 commenti:

GM ha detto...

a parte gli aspetti grotteschi della storia....secondo me tra religione e fantascienza ci sono assonanze.

c'è sempre cioè la ricerca di un orizzonte più ampio, dell'Altro che è Altrove.

l'extraterrestre in fondo è la tipica rappresentazione dello sconosciuto a noi estraneo e con cui noi possiamo entrare in contatto.

possiamo fare la guerra o la pace, può essere a noi simile e del tutto diverso.

il tutto naturalmente è posto su un piano fantastico su cui perciò si proiettano desideri, timori, etc.

Nella religione accade lo stesso, solo che l'Altro non è extraterrestre...è extrareale. trascende la realtà. e nella storia delle religioni, può assumere caratteri vari: essere benigno, maligno, collerico, amorevole, pietoso, impietoso, indifferente etc.

pap ha detto...

Mah, non mi trovi d'accordo.

La religione parte innanzitutto da un desiderio di sicurezza, dalla necessità di spiegare qualcosa che non riesci gestire (e che ti trascende), dalla speranza di trovare un seno che ti accolga.

Un extraterrestre non "lo usi" allo stesso scopo.

Ed enti su cui proiettare i caratteri che preferiamo ce li troviamo sempre attorno: anche il tuo capo-ufficio assolve ampiamente a questa funzione.